JOHN CARTER regia di Andrew Stanton

Rand     9 / 10  10/03/2012 16:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comincio con un appunto, se non conoscete il libro andate a recuperarlo, almeno sfogliatelo, vi renderete conto che il libro è alquanto semplice, il film invece AVVENTURA EPICA che sinceramente non fà invidiare Avatar! Il regista Andrew Stanton è un GENIO! Non ci sono altri paragoni! soltanto lui poteva prendere le redini di un film Disney e riuscire a rendere l'estetica di un opera letteraria del 1912, riuscendo addirittura a rendere la trama moolto più avvincente e con diversi colpi di scena, soprattutto nel finale, merito della sceneggiatura di Michael Chabon, quello che ha riscritto Spiderman per intenderci, che ci regala una trasposizione dell'omonimo romanzo di Burroughs Sotto le lune di Marte veramente superlativo. Considerando la difficoltà di trasporre l'opera Stanton usa in maniera magnifica il live-action, subordinato ad un 3D che risulta più che soddisfacente, ma il punto di forza sono in assoluto oltre alle ambientazioni i personaggi. Taylor Kitsh nel ruolo del protagonista John Carter riesce a non essere semplicemente il Conan di marte ma un personaggio che usa l'ingegno là dove la forza bruta sarebbe solo d'intralcio, Lynn Collins è una sorpendente principessa Dejah Tooris che si prende il suo spazio, diventando non una semplice fanciulla urlante e bisognosa di protezione, cosa abbastanza stereotipata nel romanzo, ma un eroina fiera e determinata che non disdegna l'uso della spada. Poi c'è uno dei migliori alieni mai visti sullo schermo, un irriconoscibile Willem Dafoe nei panni del marziano verde Thark Tharks, stupefacente la resa visiva del personaggio ma in generale degli altri thark, tra cui Sola è interpretata da Samantha Morton. Inoltre questo film sta a guerre stellari come una bicicletta sta ad un auto elettrica, assolutamente superiore ai film di Lucas, a cui anzi il furbo regista californiano si è inspirato non poco. Le ambientazioni sono stupefacenti, la città abbandonata occupata dai Tark e Helium su tutte, sono veramente spettacolari, le creature idem, il cane Woola veramente un comprimario d'eccezione, alcune scene assolutamente incredibili nella loro resa tra cui lo scontro con le scimmie bianche, ma in assoluto lo scontro contro la tribù dei Tark è qualcosa che non sfigura, e regala più di un emozione. I mezzi solari sono eccezionali, e negli inseguimenti fanno la loro figura quanto le gigantesche navi solari da battaglia. Infine un Mark Strong che come al solito si ritaglia i panni di un sottile villain dà un nuovo senso alla storia che nel romanzo era solo accennato, regalando un nuovo finale, oltre che un nuovo inizio. La colonna sonora di Giocchino rispecchia il tono della pellicola, dando trasporto sia nelle scene d'azione che nei dialoghi, insomma un film che rimarrà una pietra miliare della fantascienza, e che col tempo troverà nuovi estimatori capaci come me nostalgico dell'età dell'oro che ci ha regalato opere letterarie immortali di cui quella di Edgar Rice Burroughs è un caposaldo imprescindibile.
Certo inserire una decapitazione in un film disney dà la dimensione dellA GRANDE CAPACITA VISIVA DEL REGISTA.
"A cuccia Woola."
bood  11/03/2012 16:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggendo i commenti mi domando cosa ha visto la gente che ha commentato E soprattutto dove lo ha visto , è chiaro che film così epici per essere apprezzati vanno visti in cinema che possono sviluppare una grafica e un sonoro all'altezza della loro produzione
Rand  11/03/2012 20:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma purtroppo bood il problema è che da sempre la gente va al cinema senza neanche chiedersi che cosa và a vedere, sanno tutto di calcio ma non si informano se il film in questione è fantascienza o una commedia. Questo è tipico di ua maggioranza silenziosa che non ama niente, non crede in niente e si lascia scorrere qualunque cosa addosso, indifferenti...
Poi però se un film anonimo vince 3 o 4 oscar allora ci vanno perchè testuali parole che ho sentito una volta " l'attore tot ha vinto l'oscar, quindi il film è da vedere.."

Rand  11/03/2012 20:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque sono fiducioso su questo john Carter, col tempo scalzerà in parte anche Avatar, oltretutto è illusorio ma potrebbe sempre esserci un proseguo con Gli dei di marte, secondo romanzo della saga!
bood  12/03/2012 10:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma chi scrive "film confuso" ??
ma che cosa mangia di mattina , pane e volpe ?
non so , cosa direbbe se vedesse Labyirinth o Neverending Story ( probabilmente gli si scioglierebbe il cervello dalla difficoltà di comprensione .. xD )