JOHN CARTER regia di Andrew Stanton

The Gaunt     6½ / 10  08/07/2023 16:29:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto dal presupposto che non ho letto il libro, ma ho un paio di amici che essendo grossi estimatori del romanzo mi spiegarono che molte idee di molta fantascienza cinematografica ha pescato a piene mani da questo romanzo, che per un motivo o per un altro non ha avuto mai una trasposizione cinematografica live action o a fumetti com'era previsto addirittura dalla Diney negli anni 30 che poi riepiegarono su Biancaneve. Il film è ampiamente godibile anche se un po' prolisso. Ha un cast molto buono nei personaggi secondari, solo che i due protagonisti, specialmente la Collins, non bucano lo schermo come dovrebbero. Ci sono diverse ragioni sul fatto che sia stato un flop commerciale enorme, ma secondo me un film di fantascienza classica di questo tipo è un po' come proporre il calco originale fuori tempo massimo dopo Star Wars o Avatar, tanto per fare due esempi. Non ha certamente giovato, ma comunque ha le sue qualità, solo che non possiede quella forza d'impatto che te lo fa rimanere nella memoria per molto tempo. A mio parere è il suo limite.