STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO regia di Paul Verhoeven

Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  05/08/2008 09:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo fermamente che questo sia uno dei migliori film di satira e una delle più esaltanti epopee galattiche mai realizzate. quelli che vedono in questa pellicola un'apologia guerrafondaia o un'esaltazione del nazismo dovrebbero davvero farsi di meno, perchè non si può non leggere una critica evidente nei dialoghi (come si fanno a prendere sul serio frasi come: "solo con la violenza si possono cambiare le cose"?!?!), nei personaggi caricaturali e monodimensionali che incarnano il coldato-cittadino, nelle vignette in cui si vedono bambini giocare allegramente con mitragliatori più grandi di loro.
è anche un film avantissimo coi tempi, vedi gli effetti speciali ad oggi inarrivabili o l' 'interattività' di alcune inquadrature oggi abusatissima (vedi southland tales, o l'ultimo de palma) ma qui utilizzata con oltre 10 anni di anticipo.
Invia una mail all'autore del commento franx  17/01/2009 19:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
interessante punto di vista il tuo, per me resta una mega *******
quadruplo  01/09/2008 11:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero vero, mi avevi già anticipato sulla somiglianza con southland tales;)
phemt  05/08/2008 10:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa intendi per "interattività" di alcune inquadrature?

Comunque lunga vita a Verhoeven regista clamorosamente sottovalutato... Fra vent'anni i suoi lavori saranno Cult!
Invia una mail all'autore del commento goat  05/08/2008 11:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, in effetti dovevo specificare meglio XD
intendo quelle che sembrano pagine di internet o di sky, con la freccetta del mouse che permette di scorrere le varie notizie e zoomare su quella che interessa. un po' come in southland nell'incipit o anche svariate volte durante la pellicola.

assolutamente, secondo me questo, robocop e total recall lo sono già adesso!
phemt  05/08/2008 11:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ok ora ho capito! Beh Verhoeven è sempre stato molto avanti nel tempo... Basta pensare alle pubblicità di Robocop (che secondo me son troppo geniali) e ad alcuni suoi lavori prima dell'approdo ad Hollywood...

Secondo me è ancora troppo bistrattato dal pubblico... Soprattutto se si pensa che è l'unico ad aver messo mani a due romanzi di Dick e Heinlein e sfornare due film che, se pur diversissimi dallo script originale, sono di ottimo livello... E questo non è da tutti!