STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO regia di Paul Verhoeven

Jumpy     4½ / 10  10/02/2007 17:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là degli effetti speciali e delle belle scene, non mi è sembrato altro che un'accozzaglia di luoghi comuni buttati lì alla meno peggio, più volte sono stato tentato di passare ad altro, l'ho visto fino alla fine per capire perchè ***** ha un voto così alto... non l'ho capito.
Per quanto riguarda i (presunti) risvolti politico-sociali, non ci vedo molto altro oltre a quello già esposto (decisamente meglio e anche di più) in "Robocop": estremo senso del dovere, i buoni e i cattivia, violenza contro violenza... tutto molto americano e "supereroistico" insomma.
Un paio di scene le ho trovate davvero "teribbii"...

fra81fra  25/04/2007 13:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io l'ho visto a 18 anni sto film, e ne ho capito l'ironia di cui è intriso... le scene "cretine" sono assolutamente volute e quello che tu chiami "banale" è solo una rappresentazione parodistica di ciò che è il superoismo americano... certa gente ha bisogno di quell'imbecille di jim carrey per assistere alla satira sociale (i.e. bugiardo bugiardo..)
Jumpy  25/04/2007 17:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per avere una " rappresentazione parodistica di ciò che è il superoismo americano" basta vedersi "Dottor Stranamore" di Kubrick, che, a differenza di "Starship Troopers", è un capolavoro.

Jim Carrey imbecille? Ma hai visto "Eternal sunshine of the spotless mind", "Man on the moon" o, almeno, "The Truman show"?
fra81fra  05/05/2007 09:21:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, infatti quando jim carrey esce dal clichè del clown da 4 soldi, finalmente si rivela un valido attore, anche se ancora un pò troppo macchinoso nelle smorfie... a parte che in eternal sunshine of a spotless mind era sorretto da una grande sceneggiatura (e da una fotografia un pochino autocompiaciuta, ma che a me garbava moltissimo)
fra81fra  05/05/2007 09:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e comunque mettere a paragone il dott. stranamore con starship troopers non sta nè in cielo nè in terra.. la satira politica del dott. stranamore è da inquadrare nel clima da guerra fredda, ed è più rivolto alla ottusità dei vertici, mentre in starship troopers il vertice politico è autenticamente malevolo, e i soldati sinceramente e coraggiosamente idioti
Jumpy  05/05/2007 18:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero che non c'entra un tubo, ma mentre in "Dr. Stranamore" la satira "si capisce", in Starship Trooper non sono riuscito a capire il regista dove voleva andare a parare: satira? Umorismo involontario? boh?! :/

Condivido il cieco (e idiota ma in buona fede) senso del dovere dei soldati, ma la malevolenza del vertice politico è tematica affrontata, a mio parere, in maniera molto più efficace nel primo Robocop.

Insomma, sempre a mio parere, 'sto "Starship Troopers" Verhoeven poteva risparmiarselo.
fra81fra  12/05/2007 16:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come te pare... ho visto altri tuoi commenti e sembri una persona sveglia, quindi lo prendo con "i gusti sò gusti"