BRUCE LEE SUPERCAMPIONE regia di See-Yuen Ng

Angel Heart     3 / 10  28/02/2012 19:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista e produttore Ng-See Yuen (o come diavolo si scrive) è sempre stato tra quelli che più hanno marciato sopra la morte di Bruce Lee (cinematograficamente parlando, sia chiaro). E questo inutile film/documentario, è solo uno dei tanti esempi.
Ricordo gran poco ormai (lo noleggiai che andavo a malapena alle elementari), ma quel poco ce l'ho ancora ben impresso in memoria: recitazione scadente, fatti scombinati, realizzazione penosa, tanta fiction, e combattimenti ridicoli.
Che dite, vale la pena? No, credete a me...
Già da piccolo mi faceva schifo, figuriamoci se lo rivedessi adesso... mi farei solo del male.

Concludo con una supposizione abbastanza plausibile: dopo la morte, il povero Bruce Lee deve essersi rivoltato nella tomba per molti molti anni...
Torok_Troll  29/02/2012 16:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti consiglio vivamente, invece, di visionardi il buon "Dragon: la storia di Bruce Lee" MOOOOOLTO romanzato, con temi un tantino retorici, triti e ritriti, ma indubbiamente il miglior film biografico (oltre che omaggio) dedicato al piccolo drago negli ultimi anni.
Fidati, ti lascierà molto soddisfatto e appagato (soprattutto dal punto di vista dell'azione e dei combattimenti marziali girati alla vecchia maniera, proprio come Bruce Lee comandava)
Angel Heart  29/02/2012 17:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Heeeeey Torok, ti pare che non ho visto Dragon? Lo so a stramemoria, ce l'ho sia in VHS che DVD (e da piccolo avevo pure il videogame per il super nintendo) lol

Francamente non mi piace, troppo buono, approssimativo e romanzato. Anche lì molti fatti sono stravolti (tipo Lee costretto alla sedia a rotelle causa calcio volante) e si cerca fin troppo di enfatizzare la sua figura con retorica, misticismo e stereotipi. Dulcis in fundo, detesto Jason Scott Lee, che per carità come attore è anche bravo... ma hai visto che faccia???????

Comunque Dragon è sicuramente il biopic migliore, buonissima recitazione, ottima confezione tecnica (specie le musiche, molto ispirate) e combattimenti spettacolari. Nonostante questo, non vado oltre il 6 - 6 e 1/2. Di documentari biografici su Lee non ne ho ancora visto uno che mi abbia soddisfatto appieno. E francamente, ho paura che non lo vedrò mai...
Torok_Troll  29/02/2012 23:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aaaahhhhh..... !!! Già, mi sembrava strano che uno come te non l'avesse visto, e che sai, non cera il tuo commento al film^^
Comunque, quoto più ho meno tutto quello che hai detto tu sul film, eccetto per Jason Scott Lee che, sinceramente, non trovo che habbia una brutta faccia o che sembri scemo, Forse sarebbe stato più indicato nel ruolo Mark Dacascos (vista la sua somiglianza anche con Brandon Lee, nonostante quest'ultimo abbia poco o niente della parte cinese del padre), comunque secondo me Jason è stata un ottima scelta, e in fin dei conti l'ttore hawaiano se le cavata bene, facendo una buona figura e riuscendo a non sfigurare ma anzi a tenere alto il nome del piccolo drago (decisamente meglio di altri brutti cloni-interpreti che (purtroppo) impazzavano ai tempi della brucelisploitation)
P.S:: Sai che proposero anche a Brandon di interpretare suo padre in un film per il grande schermo, ma lui categoricamente rifiutò? In effetti come potergli dar torto, poveraccio :( Meno male per Brandon che non era noto come erede della tradizione del padre e grande esperto di arti marziali, e soprattutto che gli anni 70 e il periodo dell'exploitation erano finiti. Almeno così non hanno iniziato pure la Brandonsploitation.
Angel Heart  29/02/2012 17:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, intendevo dire FILM BIOGRAFICI.