caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ULTIMO DOMICILIO CONOSCIUTO regia di Josè Giovanni

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  30/03/2020 22:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ultimo domicilio conosciuto", per contenuti e stile, rientra abbondantemente nell'élite dei grandi film polizieschi (o polar).
Contornato da atmosfere grigie e mortuali, il film di José Giovanni, ha una grandissima forza e un grande dinamismo narrativo. "Ultimo domicilio conosciuto" è il classico poliziesco degli anni settanta alla francese. La differenza con le scapestrate e godibili produzioni del poliziottesco all'italiana, risiede, principalmente, nella grande sensibilità e raffinatezza che impregnano la scena.

"Ultimo domicilio conosciuto" è francese nell'anima e nella forma, sostanzialmente, tale film non è inferiore alle produzioni del grandissimo Melville. Con José Giovanni, lo spettatore è inserito in una storia che vale la visione.
Adornato da una fotografia seppiata e "sporca", il film offre una panoramica su una serie di atmosfere tipicamente oldstyle, il dualismo fra gli attori principali è di conclamata fattezza ed eleganza.

Lino Ventura ne "Ultimo domicilio conosciuto" è un'icona decadente e decaduta, profilo di poliziotto serio, ridimensionato per villania e piccolezze dal sistema.
A spalleggiare la munifica icona di Ventura, una bella e frizzante Marlene Jobert, come già accennato, le due performance sono di alta prominenza, la sceneggiatura adoperata dalla regia, permette alla coppia di attori, di onorare in maniera sublime, per tanti momenti, la performance.

Cosa è "Ultimo domicilio conosciuto"?

Si tratta di un arguto poliziesco, potente e imbattibile su tutti i fronti. Oltre alla compatta narrazione, emerge una sapiente fase investigativa, degna dei migliori film del genere. Inoltre, questo film del 1969, funge anche da denuncia circa uno specifico modus operandi della polizia e del potere in generale. Trovarsi al posto sbagliato, al momento sbagliato può esser cosa alquanto costosa. "Ultimo domicilio conosciuto", nella sua eleganza e (voluto) cinismo, regala un finale glaciale, nella forma e nel contenuto. Ennesima ed algida critica ad un sistema ipocrita, non privo di becere e squallide contraddizioni.

Volendo stilare un'ipotetica classifica dei migliori film del genere, "Ultimo domicilio conosciuto", andrebbe a posizionarsi nei posti altissimi della lista.

JOKER1926