CON AIR regia di Simon West

Spotify     7 / 10  09/11/2014 14:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe più da 6 e mezzo, però grazie ad un finale molto bello e spettacolare, arriviamo ad un 7 un po' stiracchiato (7=). Si tratta di un film molto pirotecnico con una gran quantità di effetti speciali esplosivi. Insomma, la solita americanata commerciale. Tuttavia però si assiste a 2 ore molto piacevoli con tanta azione e tanfa ironia che strappa anche qualche risata. Ad aumentare il livello di attenzione, c'è sicuramente il cast presente: buono Cage, il ruolo che interpreta gli si addice molto. Cusack (ancora non notissimo come oggi) anche lui una buona recitazione, però quello che mi è piaciuto davvero tanto è stato Malkovich, sembrava che il ruolo del criminale psicopatico gli fosse cucito addosso. Davvero un grande attore. Trama interessante e davvero ottime le musiche, molto originali. La regia non è complessivamente eccezionale, però le sequenze d'azione e tutto il finale sono realizzate benissimo, ad esempio le scene girate a rallentatore dove Cage scappa e dietro tutto esplode mi sono piaciute moltissimo. Le scene nell'aereo invece mi sono sembrate un po' tutte uguali. La sceneggiatura ho trovato un po' debole, vengono approssimate parecchie cose e c'è da dire che c'è una marea di scene oltre l'inverosimile. Poi ovviamente è anche parecchio prevedibile e scarseggiano particolari colpi di scena ma d'altronde non c'era da aspettarsi diversamente. Nonostante tutto comunque, ci sono dei dialoghi molto buoni e molte scene sono realizzate bene. La fotografia l'ho trovata abbastanza anonima, invece buone le ambientazioni, molto caratterizzanti. Finale, come ho fatto intuire prima, molto e ad alto tasso di spettacolarità. Egregi gli effetti sonori.

Divertente film da intrattenimento, si passano 2 ore a grande ritmo.