9 SETTIMANE E 1/2 regia di Adrian Lyne

vito corleone     6 / 10  13/08/2008 17:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che il film voglia rappresentare l'erotismo in tutte le sue sfaccettature e in tutte le rappresentazioni più artistiche ed affascinanti.
Lyne, infatti, non cade mai nella volgarità, ma mostra nella pellicola una moltitudine di giochi sessuali attraverso una buona (anche se a volte improbabile) scenografia ed un'ottima fotografia che richiama l'eros attraverso giochi di luci e ombre: vediamo l'introduzione del cibo nel sesso, visto che uno dei due protagonisti ama cucinare; notiamo i rapporti nei posti più diversi e nelle situazioni più strane.

Purtroppo, però, il film perde parecchi punti per via della pessima sceneggiatura, basata su una trama quasi impossibile ed un susseguirsi di eventi abbastanza inspiegabile.
Penso che una ragazza qualunque, per quanto possa essere innamorata, sia spaventata all'idea di avere una relazione con un parter così enigmatico.

Mickey Rourke, che interpreta il personaggio criptico e silenzioso del maschio dominante ed autoritario, non da' sfoggio di una grande recitazione.
Kim Basinger, invece, è molto più dolce, sensuale ed espressiva al livello artistico e cinematografico.

Un'altra pecca è il fatto che il film sia incentrato più sulla donna che sull'uomo, soprattutto nei momenti intimi: per gli uomini come me dovrebbe essere un bene, ma al livello cinematografico è sbagliato, visto che i protagonisti sono due.
C'è qualche retaggio con "Ultimo tango a parigi", film precedente.
Belle le musiche.
Un cult, sì, ma poteva venire molto meglio.