ROSA regia di Jesus Orellana

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  17/12/2013 10:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambientazione post-apocalittica per questo corto in CGI firmato da Jesus Orellana. Protagonista l'enigmatica cyborg Rosa, animata non si sa da chi e con un incarico solo presumibile.
Un mondo completamente devastato le fa da sfondo mentre qualcosa la osserva dall'ombra, non è l'unico essere senziente a muoversi tra rottami, detriti e cadaveri ridotti ormai a scheletri. Scenari decadenti molto particolareggiati e animazione di ottima fattura -anche se un po' rigida nelle espressioni del viso- sono indiscutibilmente i punti di forza di questo lavoro che a livello di trama presenta una certa limitatezza, nonostante un finale piuttosto ispirato con la morte a generare direttamente quella vita ormai scomparsa dalla superficie del pianeta.
Lascia ben sperare questo climax così incisivo in vista di un possibile lungometraggio che a quanto pare dovrebbe vedere la luce a breve. Per il resto ci si deve accontantare di un' unica ed estenuante scena di combattimento in cui si spazia senza pudore tra "Matrix" e il wuxiapian.
Cornice buona ma contenuti esigui, vedremo se nella versione estesa alla semplice azione verrà combinato qualcosa di più sostanzioso.