caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROSA regia di Jesus Orellana

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     9½ / 10  24/02/2012 19:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'era una volta un fumettista spagnolo di nome Jesus Orellana, che sognava di fare un film in un mondo post-apocalittico, ma che si allontanasse dai clichè del genere. Questo desiderio era fortissimo, ma lui non aveva mai frequentato un corso di cinema e non possedeva il budget necessario. Decide allora di fare un cortometraggio d'animazione tutto da solo, e di chiamarlo Rosa. Lavorò al progetto per un intero anno, nonostante non avesse idea di come funzionasse l'animazione. Ma ce l'ha fatta, ha terminato Rosa, e ha raggiunto il suo obbiettivo.

Eccome, se l'ha raggiunto. E' quasi incredibile, ma ciò che ho raccontato è totalmente vero.
Rosa è riuscito, anzi, più che riuscito. E' un film catastrofico, ma dalle mille sfumature: è innanzitutto un corto animato; c'è moltissima azione; ha delle atmosfere chiaramente fantasy; molti elementi sono fantascientifici; ha un messaggio particolarmente naturalista; infine, per gli amanti dell'emoglobina, c'è una certa quantità di splatter.
Ma non è tutto, perchè il vero obbiettivo di Rosa è, soprattutto, quello di mostrare la Terra post-apocalittica in modo mai visto prima, senza colori desaturati, immensi deserti (quelle che ripeto sono le parole del regista). E riesce anche in questo, creando un mondo visionario e colorato.
Alcune trovate sono geniali, su tutte quella del sangue di Rosa che, a contatto con il terreno, da vita a piante rigogliose.

Insomma...è stupefacente, sfiora quasi capolavoro.
Una notizia bellissima? Gli sforzi di Jesus non sono stati vani, e infatti è stato immediatamente contattato da tutti gli studios di Hollywood. E infine, ha firmato un contratto con la 20th Century Fox, così realizzerà il suo sogno: fare un film vero e proprio. Questo regista è seriamente da tenere d'occhio.