caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RAGAZZE INTERROTTE regia di James Mangold

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  26/09/2008 14:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film d’ambientazione ospedaliera che all’epoca dell’uscita in sala conseguì parecchi consensi e che permise ad Angelina Jolie di accappararsi l'Oscar quale miglior attrice non protagonista.
“Ragazze interrotte” è tratto dalla vera storia di Susanna Kaysen,interpretata dalla brava Winona Ryder,internata per due anni in un manicomio nonostante le sue problematiche non fossero legate a disturbi mentali ma al suo anticonformismo ed alla voglia di sperimentare,attitudine tipicamente legata al periodo adolescenziale.Le analogie con “Qualcuno volò sul nido del cu****” sono inevitabili,anche se in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto molto meno ispirato che spesso rimane in superficie senza realmente colpire nel segno.
Mangold dirige un cast quasi tutto femminile di notevole bravura,ma fatica ad affrontare con la giusta profondità il messaggio di fondo,spesso cadendo in banali stereotipi per rappresentare le proprie protagoniste.In alcuni punti riesce però ad emozionare coinvolgendo lo spettatore con sequenze forse un poco ruffiane ma funzionali.
La pellicola parla d’amicizia,tradimento e di come sia sottile il filo che separa la follia dalla normalità,tanto esile da indurre in errore,soprattutto in un periodo in cui un atteggiamento di ribellione poteva essere interpretato come un disturbo della psiche.
Nel complesso il film si lascia apprezzare,ma Mangold conferma ancora una volta di essere un buon regista che non riesce a fare il grande salto di qualità,attenendosi al compitino e solo in rare situazioni capace di uscire dagli schemi precostituiti.
foxycleo  30/09/2008 09:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo rivederlo per dare un parere più giustificato ma a me il film era piaciuto abbastanza. Poi c'è una strepitosa Jolie che fa passare nettamente in secondo piano Winona Ryder (che onestamente non trovo nemmeno brava in questo film)!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  30/09/2008 10:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me così così,come puoi notare dal voto.Troppo superficiale in più punti.
La Jolie è molto brava in questo film,però anche la Ryder il suo lo fa.