QUASI AMICI regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

carsit     8 / 10  03/09/2014 14:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film drammatico abilmente cammuffato da commedia e che riesce a districarsi con maestria dal rischio di moralismi e melensaggini insulse.
Non saprei valutare quanto sia romanzato e quanto non lo sia, però l'amicizia che si sviluppa tra i due protagonisti è genuina e funziona in maniera convincente.
Vengono anche sfiorati molti temi "difficili" riuscendo a far ridere, senza mai scadere nelle volgarità.
Assolutamente ottima la fotografia che riesce ad alternare momenti di luce con momenti più cupi, e soprattutto sono da elogiare due attori semplicemente mostruosi.
Mi è piaciuto moltissima la frase del tetraplegico :" odio avere badanti che mi compatiscono e mi mortificano ancora di più nella mia condizione. Io cerco un individuo che non abbia pietà della mia condizione, che mi tratti come un suo pari".
È un messaggio sicuramente potente, che rinnova la condizione stessa del malato.
Ovviamente nella realtà ci si scontra con una condizione concreta, di estrema sofferenza e difficoltà.
Però a volte alle persone fa bene vedere storie del genere e fa ancora più bene sapere che il tutto derivi da una storia vera.