caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUASI AMICI regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  19/08/2014 15:55:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La commedia francese campione di incassi nel 2013.
Tratto da una storia vera (meglio dire forse "liberamente ispirato a fatti realmente accaduti"), questa commedia ha il pregio di divertire facendo riflettere (sfioriti temi delicati quali "l'handicap", "l'integrazione", "le diseguaglianze sociali") e con un ritmo sempre serrato.. le contraddizioni della società parigina (sullo sfondo i quartieri degradati della capitale francese) si mescola al dramma umano e all'inaspettata alchimia che porta i protagonisti a vivere la realtà a pieni giri.. eliminato il rischio di produrre personaggi caricaturali, l'alternanza di situazioni serie ad altre dal tono decisamente leggero, contribuiscono a creare una fluidità narrativa sicuramente apprezzabile.
Pur se con qualche inevitabile facile buonismo, utilizzo di archetipi congeniali per produrre latui incassi, la pellicola in effetti merita il buon successo di pubblico e critica ricuvuti (non solo in Francia).. senza dimenticare l'ottima prova degli attori (su tutti Omar Sy), se ne consiglia sicuramete la visione.