QUASI AMICI regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

Warwizard     9 / 10  01/03/2014 10:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando di un film ci sono tante parole positive, nessuna sembra davvero adatta. La storia in sé è relativamente semplice ed è il contatto tra mondi culturali diversi ed apparentemente incompatibili, che però a furia di restare in contatto finiscono per influenzarsi a vicenda in modi che nessuno dei due si aspetterebbe.
Detta così, la trama non è originalissima ed è già stata presa e ripresa in varie salse e metafore in decine e decine di film diversi: quello che cambia davvero in questa pellicola (se è ancora lecito usare questo appellativo) e che la rende di uno spessore raro è il modo in cui la storia viene raccontata, la maniera semplice, schietta e a tratti disarmante con la sua ironia e con i caratteri ottimamente rappresentati dai due protagonisti e dai vari compimari, senza romanticismi o melodrammi già stravisti e che avrebbero stonato totalmente.
Non so se questa possa essere definita una lezione di cinema, ma è di sicuro un film profondo e diverso dal solito, che vale la pena di vedere.