QUASI AMICI regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

Oh Dae-su     7½ / 10  18/11/2013 15:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si trattano certi argomenti si possono scegliere due diverse strade:
La prima è sicura ed illuminata, bella larga e senza apparenti imprevisti.. è quella del buonismo, del politicamente corretto e del banale.. che ti permetterà di arrivare a destinazione, ma lo farà senza trasmettere emozioni vere, in maniera fredda e poco credibile.
La seconda invece, è più impervia, a tratti in discesa, a tratti in salita, ricca di imprevisti e mai sicura, ed è quella della sincerità e del coraggio di esprimersi varcando a soglia della pietà.
Il film in questione, parla in maniera diretta e sincera di un tema che in molti tratterebbero in altro modo, parla del rapporto d'amicizia e del legame creatosi tra un giovane di colore appena uscito dal carcere, ed un ricco aristocratico paralizzato dal collo in giù.
Ma non lo tratta in maniera deprimente e pesantemente negativa, lo fa in un modo talmente normale e leggero che lo stato d'handicap del protagonista passa in secondo piano.
Ma attenzione, questa non è una mancanza di rispetto, è invece la forma massima di rispetto, poiché tutto ciò non viene visto come un limite, non si prova pietà o compassione, ma ci si diverte emozionandosi insieme ai due splendidi protagonisti che pur essendo agli antipodi riescono a rispettarsi, conoscersi, sopportarsi e a volersi bene.
Credo sia il modo giusto di trattare certi argomenti, nonostante a volte il tutto sembri un pò forzato ed innaturale, questa infatti potrebbe essere una delle poche critiche da poter smuovere verso questo film.
Altro piccolo difetto può essere la superficialità col quale vengono affrontati certi personaggi e le loro storie (la famiglia di Driss o la figlia di Philippe), ma per il resto il film è veramente ben fatto, divertente, leggero, scorrevole, emozionante, educativo, toccante e raffinato.
Bravi gli attori, e sicuramente gran bel film!