QUASI AMICI regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

hghgg     8½ / 10  23/04/2013 19:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film, il migliore tra tutti quelli da me visti fra il 2011 e il 2012. Una vera e propria sorpresa, ma si impone tra le commedie più riuscite, se non di sempre, perlomeno degli ultimi dieci anni e oltre e indubbiamente tra i gioielli più splendenti del cinema francese degli ultimi anni che, manco a dirlo, è una delle scene più interessanti nel panorama cinematografico odierno (sempre stati bravi i francesi a fare cinema anche più di ora, solo che adesso la differenza rispetto- chessò- il rantolante cinema italico o quello zoppicante americano si nota di più). Parlando di questo piccolo capolavoro (balzato tra le mie commedie preferite), be fa ridere col suo umorismo nero perfettamente equilibrato, ma fa ridere davvero e di gusto, trattando temi delicatissimi con ironia e un sacco di idee. Tutto è perfettamente bilanciato, sia le parti più comiche che quelle più intimiste, riflessive e commoventi senza mai concessioni al pietismo, al buonismo e al banale e senza mai perdere nella leggerezza necessaria ad una commedia. Storia vera trattata benissimo, e diretta splendidamente dalla coppia Nakache-Toledano, sceneggiata anche meglio e recitata divinamente dai due protagonisti, Francois Cluzet e soprattutto uno straordinario Omar Sy. Proprio questo bilanciamento perfetto tra comico e drammatico rende questo un grande film. Splendido il finale. Tratto ovviamente da una storia vera, i due reali protagonisti della vicenda appaiono durante i titoli di coda. Gioiello.