QUASI AMICI regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

Attila 2     7½ / 10  01/02/2013 19:15:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che tratta un argomento delicato e triste,come la vita di una persona normale che,a causa di un incidente,diventa tetraplegico.Un dramma che cambia la sua vita per sempre.Finche' arriva Driss,un ex-galeotto che sembra non avere neanche una caratteristica necessaria per assistere questa persona.Non si fa impietosire dalla situazione dell'uomo che deve "accudire",lo tratta come se non avesse nulla,tanto che in una scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER quando sta male lo porta in giro di notte per la citta' per farlo riprendere,e gli fa fumare le canne.Insomma l'opposto di quello che ci si aspetterebbe da un "domestico" che deve seguire un tetraplegico.Quindi assistiamo allo "scontro" tra due mondi,due "pianeti diversi" ma la cosa funziona e ne nasce una splendida amicizia.Un film intenso,emozionante che fa capire che molte volte,quello che manca a queste persone sfortunate e' la normalita',che vorrebbero non essere compatiti e poter tornare a vivere come vivevano prima dell'incidente e fare quello che facevano e che li divertiva.Un film bellissimo che fa vedere come due persone che non hanno niente in comune,possano diventare grandi amici e quanto e' forte il sentimento dell'amicizia.Il film,pur trattando un argomento drammatico sa far sorridere e anche molto.E si capisce che non e' solo Driss che aiuta Philippe,ma l'aver conosciuto questa persona,aiuta molto anche lui a "crescere" e ad assumersi le responsabilita' che lo renderanno "uomo".Driss e' un mix tra Balotelli ed Eddie Murphy,mentre Philippe ricorda,a tratti il Dustin Hoffman di Rain Man.Un'altra volta un film Francese che ha fatto centro alla grande.