QUASI AMICI regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

Romi     5½ / 10  16/06/2018 15:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Quasi un bel film". Quasi amici puo' far parte di quei film "lacrima movie" dalle tematiche abbastanza iflazionate. Di positivo si puo' dire che e' un film leggero, divertente con momenti di riflessione piu' seri, oscillando cosi' tra commedia e dramma che ci riporta sullo schermo una storia vissuta. Sicuramente puo' essere un buon modo per passare una serata senza pretese davanti la tv, ma da li' a considerarlo un grande film e' un po' eccessivo. Soprattutto e' stucchevole la noiosa retorica razziale di cui e' colmo, rendendo la storia, pur vera, falsa e artificiosa. Il povero nero ribelle che incontra il bianco ricco e duro solo in apparenza disposto a sciogliersi con chi non lo compatisce. Disposto ad intraprendere una folle e diseducativa corsa in auto, scena voluta per catturare l'attenzione ma irrealistica. Stemperata la condizione del tetreaplegico dai comici siparietti tra i due. Quasi Amici, in definitiva non approfondisce abbastanza, non sciocca, non commuove, non impressiona e perciò rimane solo un buon film, come ce ne sono tanti, davvero tanti.