QUASI AMICI regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

LoSqualo     8½ / 10  02/05/2017 18:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi amici ci propone una delle commedie autoironiche nel proprio dramma, sarcastica e toccante nonchè più divertente degli ultimi anni, faccio fatica a ricordare una commedia di una simile tipologia che nello stesso tempo mi ha toccato per l'umanità che contraddistingue il personaggio di Omar Sy sia divertito per il rapporto sarcastico tra i due protagonisti, forse un titolo da accomunare a questo successone Francese ci sarebbe, ed è stato realizzato lo scorso hanno e portato qui in Italia dal servizio on demand Netflix, e sto parlando di Altruisti si diventa che rassomiglia in molte cose questo lungometraggio europeo sia dal lato ironico del fato sia quello emozionale tra le due parti, il badante e il paraplegico, però non toccando le vette sia sotto il punto di vista attoriale che registico.Il film diretto da Olivier Nakache e da Eric Coledano ci mostra una storia realmente successa tra un malato paraplegico ormai in uno stato di sconforto morale che viene considerato per lo più come un peso morto, come viene difatti dipinto dai tanti che si prestano ai colloqui a cui importa soltanto il denaro richiedendolo anche dinanzi a lui, ma qualcosa cambia sino ad un giorno in cui fa il suo incontro con un uomo sfacciato e nullafacente di professione, un uomo che non lo tratta come un malato ma come uno normale facendo anche dell'ironia, cosa che colpisce molto e che farà parte di tutto il loro rapporto d'amicizia, e difatti è questo il punto più rilevante ed a favore del film, ovvero quello di mettere in scena due personaggi tanto diversi tra di loro ma che si capiscono e che imparano ognuno dall'altro, rimediando ad errori fatti in passato, e a non farne più in futuro.Un rapporto che potrebbe essere interpretato come un gioco sadico e ruba emozioni da parte dei registi e dalla loro sceneggiatura, se non fosse che hanno messo in scena un storia realmente accaduta, con la sola differenza di aver cambiato il nome del badante interpretato da un magnifico Omar Sy, da Yasmine Abdel a Driss, alla fine definire questa storia con il titolo Quasi amici è anche riduttivo visto che alla fin fine i due si sono aiutati a vicenda nel trovare il loro mondo, per Driss quello di mettere la testa a posto e continuare a vivere dignitosamente mentre per Philippe quello di mostrarsi per quello che è alla donna amata tramite un rapporto epistolare; inoltre la pellicola francese ci impara anche a non diffidare mai delle persone e di non giudicarle come una copertina di un libro perchè al suo interno si potrebbe celare una persona veramente speciale o meglio un vero e fedele amico, cosa molto rara ma potrebbe sempre accadere.

Sotto il punto di vista scenico i due registi hanno fatto davvero un lavoro egregio portando una ventata d'aria fresca che contraddistingue questa commedia da tutte le altre, realizzandola in modo autoironico anche se il contesto è un problema che affligge molte persone, ma il loro pregio e di far divertire nel dramma della situazione anche tramite il sarcasmo che plasma i due personaggi principali e il loro rapporto, film che si merita di essere stato un successo con tanti primati ottenuti come quello di film francese con più guadagno ai botteghini in Francia "sino al film Lucy nel 2014", primato ottenuto anche in Italia peraltro ed ancora ineguagliato dal lavoro di Olivier Nakache e di Eric Coledano.Invece fanno ancor più risaltare le scene e lo svolgimento della trama i due protagonisti: un Omar Sy nella sua più grande interpretazione e che gli ha garantito la partecipazione in molti film di successo come Xmen e Jurassic World, mentre ha avuto parti di rilievo per Mister Chocolat del 2016 e in questi giorni con Famiglia All'improvviso nelle sale cinematografiche Italiane, mentre ha fatto buon gioco Francois Cluzet che si rivela essere sempre uno dei migliori attori francesi degli ultimi decenni anche grazie a questa ennesima superba prova.

Inoltra merita menzione una fantastica colonna sonora con toni melodici, classici e malinconici, musiche curate dal nostro Ludovico Einaudi Quasi Amici - Soundrack completa Youtube che ci immerge ancor di più dentro a questa fantastica, ironica, sarcastica,avvincente,toccante e sincera storia di amicizia tra due persone che si sono aiutate a vicenda nel continuare a vivere.