RAY regia di Taylor Hackford

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  25/12/2006 23:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella ricostruzione della vita del leggendario Ray Charles.
Storia molto interessante che ripercorre, con taglio differente, le alterne vicissitudini della carriera, ma soprattutto della vita, della vera leggenda del jazz & blues ..un periodo in cui le note e la melodia elevavano gli artisti a vere icone, dove il frutto del genio artistico era semplicemente l’emozione che, le mani veloci sulla tastiera, riuscivano a trasmettere.
Molto viene sviscerato nel racconto ..viene affrontata la questione razziale, di una America non ancora pronta al successo di un uomo di colore (nel mondo della musica e non solo), ma anche le difficoltà espresse nella dipendenza dalla droga, forza autodistruttrice del futuro (anche artistico) di ogni individuo ..ed ancora la turbolenta vita familiare, con i continui tradimenti e le grandi insoddisfazioni, ed infine, forse tema preponderante del racconto (date le scene di apertura e chiusura dello stesso) del dramma infantile, con la perdita della vista e l’importante figura materna.
Il film è uno spaccato della storia americana, un on the road che ci mostra come la musica riesca ad accomunare spiriti e sensibilità diverse, pur se a volte piegata all’interesse delle grandi compagnie discografiche ..la volontà di presentare un personaggio durante il periodo del suo successo (gli anni ’50 – ’60), ma al contempo anche delle sue più grandi sconfitte personali, senza alcuna retorica ..non condivido con molti circa eccessiva lunghezza della narrazione, che invece ho trovato decisamente congrua all’impostazione data dal regista nell’affrontare le diverse tematiche.
Magnifica l’interpretazione del bravissimo Jamie Foxx (giustamente premiato con l’Oscar) che riesce a mostrarsi a tutto tondo nella sua professionalità, come attore ma anche come cantante ..buona la direzione del regista Taylor Hackford, nel suo lodevole intento di combinare l’aspetto musicale con quello più strettamente biografico.
Nel complesso un ottimo film ..voto 7 ½ per la trama ma ½ voto in più va dato per la perfetta interpretazione di Foxx.