ORA E PER SEMPRE regia di Vincenzo Verdecchi

Misia71     7 / 10  27/02/2005 19:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo il significato che può avere questo film per i tifosi del Toro, o per coloro che hanno vissuto attraverso i ricordi degli appassionati la tragedia del Grande Torino, non può averlo per gli altri.
Quindi immagino che per la maggior parte degli spettatori (specie se non sono di Torino) un film di questo tipo sia semplicemente il racconto di una storia drammatica che ha segnato la storia del calcio italiano e ha privato un'intera città di un sogno che si è mai più ripetuto.
Ma per chi come me ha dei legami affettivi con quei ricordi e quella tragedia anche se non vissuta direttamente, è stata un'emozione forte quindi ammetto di non poter essere davvero obiettiva nel giudizio di questo film.
Passo ogni giorno davanti al vecchio stadio Filadelfia ormai ridotto ad un rudere e tante volte ho pensato che sarebbe stato meglio buttare già le ultime mura rimaste per costruire qualcosa di nuovo (come più volte annunciato dai giornali), ma non ho mai pensato davvero a quanta passione ci sia stata dentro quel campo che ora è solo pieno si sterpaglie.
Quand'ero piccola non capivo perche mio nonno mi parlasse così spesso di quella vecchia squadra scomparsa tanti anni prima e del perchè ne avesse un ricordo ancora così vivo e pieno di malinconia. Io non ho mai avuto così tanta passione per il calcio ma ho sempre pensato che se dovevo proprio tifare per una squadra allora volevo essere tifosa del Toro. E del Toro sarò sempre.