LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI regia di Zhang Yimou

fireM     5½ / 10  04/01/2010 21:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora è un film che si magia gli occhi per le foreste con le loro sfumature, per i colori ripresi in così tante tonalità, per la neve che anche quando ricopre lo schermo intero di bianco si fa apprezzare...
Sono posti incantati quelli in cui viene girato il film, come incanto è lo stupore nei confronti di una cultura che cresce con tanta disciplina in un posto del genere, tuttavia la storia non è sviluppata nei migliori dei modi, sembra quasi schiava dell'educazione rigida e della disciplina dei personaggi, i personaggi interpretano più che il film questa educazione ed anche quando travolti dalle emozioni mi sembra che non si lascino mai andare oltre a quelle smorfie di dissenso oppure di stupore!!
A mio parere questo è un grande limite, poiché è come se la storia non decollasse, quasi fosse una delle tante che hanno visto quei paesaggi fantastici...il mio intento non è denigrare le intenzioni poichè è nobile la volontà di trattare episodi come quello del rispetto per una persona che non si ama più e quello della lotta morale sulla capacità di lasciarsi andare con altra persona...ma resto del mio parere la storia non viene affrontata, non viene sviluppata e consumata.
Il finale del film mi sembra quasi un sunto: atmosfere che rapiscono, combattimenti non proprio esaltanti, storia forzata
voto: 5 + 1/2 per l'incoraggiamento

auguri a tutti di buon inizio anno