SAW - L'ENIGMISTA regia di James Wan

Looklike     5½ / 10  17/07/2012 10:02:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia la sappiamo tutti: un tizio che si fa chiamare Saw sequestra e tortura un paio di povere innocenti persone, con le facoltà razionali di un calzino, per farli riscoprire il vero valore della vita. O forse perchè è solo un sadico decerebrato. Il che sarebbe stato meglio.

Da guardare solo per il finale bomba. Il resto sono dialoghi senza senso, flashback superflui, attori spaventosamente mediocri, musiche orripilanti e patetismi. Ma soprattutto, lo splatter, dov'è? Non venite a dirmi che 2 scenette che non mostrano quasi nulla lo rendano un film splatter perchè lo splatter è tutt'altra cosa. Dove sono le membra che colano davanti agli occhi dello spettatore? Dove sono i fiumi di sangue? In questo caso sarebbe meglio definirlo torture porn, malgrado non lo sia appieno. Qui si parla di mero sadismo, sadismo ben fatto aggiungerei. Ma nulla di più.

Wan ci sa fare con la macchina da presa.
Dom.Marchettini  08/12/2012 03:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...Ma infatti che debba considerarsi splatter lo stai dicendo solo tu.
"Torture porn", se proprio un'etichetta la si vuole appiccicare, calza molto meglio. Filmetto di genere assai più fortunato che riuscito, a conti fatti. Ma resta di parecchie spanne al di sopra di qualsiasi seguito. Lo vidi al cinema e ricordo che fra amici uno dei commenti ricorrenti durante la proiezione era: "quanto l'avranno pagata la comparsa per rimanere stesa immobile tutto il tempo?" =)