SAW - L'ENIGMISTA regia di James Wan

Requiem     2 / 10  19/05/2005 09:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pietoso thriller, assurdo, pieno di contraddizioni , assolutamente fine a se stesso.
Il film è completamente anonimo e sembra un prodotto televisivivo, il regista non ha stile e ci inserisce le solite banalità da videoclip musicale (immagini che scorrono velocissime, accellerazioni improvvise, immagine sfuocate), la fotografia ricalca quella di "Seven" e di altre decine di film, dove c'è il solito serial killer che uccide tutti.
Film di cui davvero , non se ne può più. Ai tempi di "Seven", nel 1995, già eravamo fuori tempo massimo, la figura del serial killer, era già abbondandemente abusata. Ora siamo nel 2005, e ancora fanno sti film. In "Saw" la ricerca di un minimo di originalità lo fa ricadere nel ridicolo.

Per non parlare della narrazione, piena di buchi , di incertezze, e di soluzioni senza senso. L'impianto di flashback non funziona neanche per una frazione di secondo, e anzi, al regista bisognerebbe spiegare proprio il significato della parola "Flashback". Questa tecnica presuppone che ci sia qualcuno che racconti una storia, che sia a sua volta protagonista della storia raccontata, nella sua interezza. Qui ci sono delle situazioni in cui uno dei due prigionieri racconta cosa è gli è successo, ma poi il protagonista che la racconta esce di scena, ma il flashback va avanti con altri personaggi. Ci sono poi parentesi (che riguardano danny Glover per lo +), inserite bellamente a caso per cercare di complicare la storia e di stupire in qualche modo lo spettatore.
Ma il tutto è un gioco innocuo e senza interesse.
Il sangue, che per una volta scorre abbondante, è sprecato.

Quando guardo film di questo tipo, che appartengono a un genere che a me piace, mi aspetto di vedere, vista la mancanza di pretese, almeno un minimo di stile e non il solito giocattolino stupido girato in digitale, anonimo, senza un minimo di stile e senza rispetto per gli spettatori. Che ovviamente hanno per lo + abboccato.
Qui in ridicolo involontario è in agguato (come il tentativo di inganno con la storia della sigaretta), e la soluzione finale è , come quasi sempre in questi casi, peggio che assurda.

wuwazz  19/05/2005 10:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boia... ho capito che 'un t'è piaciuto... ma da lì a dargli 2......
Requiem  19/05/2005 11:35:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono stato buono.
thohà  19/05/2005 14:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trooooopo buono...
'Questo film è caduto in basso, quando il tizio si è tagliato il piede" (cit.)
desi  08/06/2005 23:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è bisogno che scrivi i poemi...
Non t'è piaciuto. Stop

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  20/07/2008 15:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, ma se Requiem è un grande esperto di cinema, sicuramente più colto di noi, che ci vuoi fare????
Requiem  14/06/2005 13:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio fare la figura degli imbecilli che scrivono...."bellissimo...." oppure "no niente...."....
lordsynclair  24/07/2005 21:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devi ammettere però che con i tempi che corrono rientra più che nella media dei thriller diciamo che se scartiamo un film di questa fattura resta ben poco in circolazione.poi può piacere o dell tutto l opposto,della serie accontentiamoci :)
francescot  18/11/2005 23:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo stile videoclip in effetti è abusato..su questo ti do ragione..anche kelly in donnie darko pensa di aver scoperto l'acqua calda..
wuwazz  20/05/2005 10:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho capito... io e te non potremo mai sposarci... mi dispiace....