SAW - L'ENIGMISTA regia di James Wan

Heyitsmeuthere     9 / 10  06/05/2005 20:26:41 » Rispondi
Sfiduciato dalla visione di alcuni thrillers di ultima generazione mi sono affidato a Saw come occasione di riscatto parziale, e già pregustavo di mascherare insoddisfazione per l'ennesimo semi-flop con il solito serial-killer che miete vittime, il pessimo "collezionista di ossa" ad esempio mi insegna. Invece il film mi ha impressionato e molto, incalzante e appassionante nella trama, suspance sempre dietro l'angolo e colpi di scena in agguato. Bellissimo il camuffamento del mostro sotto l'orribile maschera di cartapesta, truculento in alcune sezioni, vedi il taglio della gamba con tanto di motosega perfetto stile Faccia di cuoio nello spaventoso "Non aprite quella porta" del 73' ma in generale tutti i mminuti di proiezione mi hanno fornito flasjbacks e riferimenti continui ad altri interessanti films del terrore precedenti, come giustamente sottolineava una collega, la claustrofobicità di "The Cune" ecc.. ec..
il finale poi, è degno di una chicca del genere, finisce male, anzi malissimo e così deve essere. il tutto da a The Saw una visione turbante, difficilmente dimenticabile che non mi aspettavo e che considero senza alcuna ombra di dubbio il miglior terror-thriller degli ultimi anni. Per stomaci forti