RESIDENT EVIL regia di Paul W.S. Anderson

Project Pat     7½ / 10  18/04/2016 23:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era il 2002 e poteva mai sfuggire a un live action quella che è una tra le saghe videoludiche più di successo di tutti i tempi? Certo che no, e il risultato?

Un film d'azione riuscito e perciò ben oltre la soglia della decenza, che com'è la regola in questi casi, copia spiccicata del videogioco non è (ciò a discapito delle illusioni dei fedelissimi, dicasi anche nerd; nomino questi in maniera tranquilla e a solo a titolo d'esempio, ci mancherebbe), ma prende giusto elementi fondamentali di esso per discostarsene poi con ragionevolezza in quell'elemento prettamente cinematografico che corrisponde al nome di sceneggiatura, il tutto senza che alla fine, e ciò è importante, i tratti del prodotto videoludico originale, dal quale innegabilmente si parte, ne risultino alterati (tanto per intenderci, provi a negarsi che, allo stesso modo del videogame, il film trasuda non solo di zombie, ma anche di enigmi, sequenze claustrofobiche e corse contro il tempo!)

Ragionando dunque in termini cinematografici o perlomeno di ragionevolezza, non ci si può lamentare: l'azione c'è e lo splatter pure, i non morti sono ben realizzati (ci son pure i cani e come ciliegina sulla torta il licker gigante, cosa si può volere di più dalla vita?), tutti i personaggi hanno carisma quanto basta (la migliore interpretazione per me è quella di Michelle Rodriguez, presenza da vendere e a 'sto giro Milla Jovovich ne è decisamente uscita fuori a tocchi, a confronto) ed insomma, da utente PlayStation sfegatato quale fui all'epoca, io mi ritengo più che soddisfatto.

Per quel che riguarda i seguiti, comincerà a delinearsi fin da subito un bell'elettrocardiogramma, ma ogni cosa a suo tempo.