SUMMER OF SAM regia di Spike Lee

Angel Heart     6 / 10  18/11/2013 14:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Lee la storia del sanguinario David Berkowitz non interessa, almeno non direttamente, piuttosto preferisce addentrarsi nella maniera di vivere di alcuni individui durante quel periodo da incubo, quasi un altro "Fa' la Cosa Giusta" (al momento il miglior lavoro dell'incàzzato regista); purtroppo l'esperimento gli è riuscito, secondo il mio parere, molto poco bene.
La prima ora e mezza è noiosissima, i personaggi non sono minimamente interessanti, anzi direi stereotipati e quasi tutti irritanti (salvabili comunque i siparietti tra Leguizamo e la Sorvino) e tutto è ripetitivo e stratirato per le lunghe per niente (lo dimostra il fatto che da un pò di tempo a questa parte, da "Clockers" per l'esattezza, Lee sente il bisogno di mettere su immagini qualsiasi cosa esca dalla bocca dei protagonisti, vedere ad esempio la discussione tra poliziotti e mafiosi di Mickey Mantle e Willie Mays... ma dico io, chissenefrega?).
Poi è tutto troppo eccessivo, personaggi e dialoghi in primis, tutto sopra le righe al punto da non risultare quasi mai credibile.
A Lee dò il merito di avere buon gusto in fatto di musica (c'è pure "Psycho Killer" dei Talking Heads) e di saper sempre catturare con credibilità le ambientazioni dove si muovono i protagonisti (nel caso specifico, anche di aver portato alla luce il movimento punk underground di NY quando stava cominciando a muovere i primi passi); per il resto il film è palloso ed inconcludente su tutte le storie e mini storie che racconta (esempio su tutti, i personaggi di Brody e della Esposito, non si sa niente di nessuno dei due e non si capisce perchè siano così legati tra loro).

Ripeto, la sensazione che lascia alla fine è di un film troppo allungato e ripetitivo che vorrebbe dire molto ma non riesce mai a dire nulla.
Lo salvo strascicando giusto appunto per ambientazioni, colonna sonora e recitazione di Leguizamo e Sorvino; ad ogni modo Lee ha fatto decisamente di meglio.

Dal 5 al 6.