DIAZ regia di Daniele Vicari

Goldust     7½ / 10  03/07/2013 11:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando la componente politica, della quale per una volta si può fare a meno, il film-ricostruzione di Daniele Vicari è senz'altro ben fatto, e rende soprattutto l'idea di quello che successe all'interno della scuola Diaz la notte del 21 luglio 2001. Non ci sono slanci melensi, la melodrammaticità è rigorosa e mai ostentata, la violenza necessaria: il maggior pregio della pellicola è comunque la sua costruzione ad incastri, con il punto di vista e di racconto dei fatti spesso ribaltato. Quello che però Vicari spiega poco ( tre minuti, all'inizio del film ) sono i giorni precedenti all'irruzione nella Diaz, dove l'aspra guerriglia urbana tra manifestanti e forze dell'ordine nelle strade genovesi aveva causato addirittura un morto: per dei reparti di pubblica sicurezza ridotti all'esasperazione uno sprono all'attacco ben più consistente della pur genuina aggressione alla pattuglia di via Battisti, sul quale il regista insiste.