DIAZ regia di Daniele Vicari

kako     9 / 10  14/07/2012 15:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se i film italiani raccontano il sociale e la storia del nostro Paese sono spesso e volentieri grandi film. Diaz è un film obiettivamente ben fatto e ben interpretato, con una regia dinamica che aumenta il coinvolgimento, oltre che essere indubbiamente un film coraggioso e importante. Una delle pagine più nere della nostra storia recente che doveva esser raccontata, una violenza barbarica, una mattanza che non va dimenticata e che per fortuna proprio in questi giorni sta trovando parziale giustizia. Il film di Vicari non è assolutamente retorico, ne falsa quanto accaduto, basandosi su prove e documentazioni. tanto da aver raccolto critiche anche "da sinistra" dal momento che non approfondisce a sufficienza le responsabilità politiche e delle alte cariche per quanto accaduto. Ma tolta questa critica, a mio parere il film resta un gran pugno allo stomaco, una pellicola di forte impatto emotivo, che non può lasciar indifferenti e che ha il grandissimo merito di far si che non si cancelli quella memoria che in Italia è spesso troppo breve.