caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DIAZ regia di Daniele Vicari

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
opeth74     5½ / 10  07/06/2012 18:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello! se fosse l'ultimo videoclip dei Beastie Boys , riprese tecnicamente molto mainstream e movimento di macchina che ruffiana i grandi registi.
Sarebbe quindi da premiare , in fondo Vicari sa come si usa la cinepresa e si vede! Ma c'è un ma ed è che il film è italiano fatto in italia che parla dell'Italia e quidi diventa un fatto prettamente politico , che lo si voglia o no è inevitabile .
Vicari sceglie di dare un volto ai cattivi e di conseguenza gli altri sono i buoni e poverini perchè hanno il diritto di protestare in pace. E' quindi inevitabile cadere nelle solite banalità da sceneggiatura blockbuster (nascoste nelle intrecciate trame di crude scene da macello).
Vorrei citare una frase di Mao Zedong che tra l'altro è presente all'inizio di "Giù la testa" di Leone : La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia, la rivoluzione è un atto di violenza.
FINE
andreapau  12/06/2012 13:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"..........se occupi (illegalmente) un edificio pubblico..........."

Se ti presenti come mister spocchia dovresti curare meglio i dettagli...
1819  12/06/2012 22:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco nemmeno lontanamente a immaginare come si possano giustificare tali atti di violenza. A prescindere da qualsiasi cosa.
Xavier666  08/06/2012 21:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, la frase di Mao Zedong ha guidato (giusto per farti un esempio) il gruppo terroristico Sendero Luminoso all'omicidio di 25 000 persone tra civili e militari in 12 anni di guerra civile in Perù.

Ma non vedo il nesso della citazione con Diaz. Oh, a meno che tu intenda la rivoluzione di uomini valorosi che si accaniscono contro i rossi cattivi che mangeranno i tuoi bambini... brrr

ahahaha ma prendetevi un po' meno sul serio!
opeth74  11/06/2012 17:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...anche in nome del Marxismo (con le innumerevoli variazioni sul tema) migliaia di persone sono state uccise e questo non esula dalla innegabile validità del pensiero filosofico racchiuso in esso...
ma bando alle ciance! se no qualcuno dice che mi prendo troppo sul serio! la frase di MZ centra e come! se occupi (illegalmente) un edificio pubblico la notte in cui durante la giornata migliaia di persone (anche la polizia è fatta di persone sai?) sono state coinvolte in un modo o nell'altro in una vera e propri guerriglia urbana bè allora devi essere anche disposto a pagarne le conseguenze se quest'ultime si manifesteranno!!
guidox  11/06/2012 20:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la scuola era stata concessa dal comune al Genoa Social Forum, quindi non era affatto occupata illegalmente.
era diventata anche dormitorio perchè i campeggi erano allagati dalla pioggia dei giorni prima.
comunque a prescindere da questo, te stai affermando che gli occupanti della scuola Diaz quella notte, con la scelta di dormire là, stavano attuando una scelta sovversiva e quindi dovevano mettere in preventivo di finire all'ospedale pestati dai poliziotti, solo perchè c'erano stati dei disordini durante la giornata.
mi pare un tantinello forzato come ragionamento.