DIAZ regia di Daniele Vicari

strange_river     8½ / 10  29/04/2012 16:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avete letto tutti, i fatti della Diaz sono "La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale".
Così son stati definiti da Amnesty International, che non è esattamente un'organizzazione di estremisti faziosi.
L'avete letto, ma val la pena di ripeterlo perché questo è ciò che è successo a Genova e quello che questo film vuole significare.
Scomponete pure le parole e riaccostatele e poi rileggetele con attenzione: non c'è scritto "manipolo di poliziotti violenti che si son fatti prendere la mano" e neanche "eccessi di uomini in divisa esasperati dalle giornate di Genova": c'è scritto che è successo qualcosa che mette in pericolo la democrazia, quella a cui teniamo tutti, e che è successo impudicamente sotto gli occhi e le telecamere di tutto il paese; c'è scritto anche quanto sia fragile la democrazia e quanto vada difesa e quanto basti un niente per vedersi privati dei diritti fondamentali, violati per scelta e predeterminazione da un potere che non ha mai avuto remore ad usare la brutalità quando serve a perseguire un suo scopo.
Di questo racconta Vicari nel suo bel film, preciso e ottimamente riuscito, a denuncia delle nostre distrazioni e della nostra leggerezza ancor prima che delle colpe dei poliziotti della notte della Diaz.
Pasionaria  29/04/2012 19:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luv luv luv. ottimo commento, hai centrato il segno.
BRAVA LUCI!

strange_river  30/04/2012 13:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  29/04/2012 21:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  29/04/2012 21:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La paura che fa tremare una ragazza nuda e inerme in mezzo a uomini che la umiliano è la paura che tutti dovremmo condividere quando non riusciamo a difendere quella ragazza."

Non si poteva dire meglio.
patt  04/05/2012 01:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente, non si poteva dire meglio.
Quella scena racchiude tutta la sospensione di cui sopra, e ti rimane addosso.
Brava luci
pciù!
strange_river  30/04/2012 13:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi