DIAZ regia di Daniele Vicari

ValeGo     8½ / 10  19/04/2012 15:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' assurdo che in uno stato democratico possano succedere fatti così gravi, assurdo che un qualunque cittadino possa essere nel giro di 5 minuti, pestato a sangue, arrestato e torturato, assurdo che chi dovrebbe tutelare i cittadini si lasci andare a barbarie di tal genere, assurdo come i diritti umani possano essere violati con così tanta facilità, assurdo che la violenza possa essere usata come mezzo di repressione e umiliazione senza che nessuno paghi per quel che ha fatto, assurdo come le prove possano essere inquinate con l'omertà e la connivenza, assurdo come nelle caserme possano succedere violenze inimmaginabili. Assurdo che tutto ciò sia accaduto qui da noi pochi anni fa. Possibile che non esista ancora una legge contro la tortura? Che schifo!

Mi è piaciuto molto il fatto di integrare le scene con le riprese vere di quei giorni e ho apprezzato il fatto che non sia stato un film nettamente "di parte" ma oggettivo e interamente basato su fatti documentati e testimoniati.
polbot  20/04/2012 12:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi