DIAZ regia di Daniele Vicari

atticus     8 / 10  17/04/2012 00:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da far tremare le vene ai polsi.
Una delle più grandi vergogne del nostro paese che nessun processo, nessuna condanna, nessun perdono potrà cancellare.
Bravissimo Vicari a fondere in modo perfetto la cronaca degli eventi con la fiction narrativa, ben congegnata la sceneggiatura che, con un bel gioco di flashforward, alterna tre punti di vista chiave della storia.
Durissimo nella rappresentazione della violenza e delle umiliazioni subite dalle vittime (a quanto pare, addirittura addolcite dalle testimonianze ), il film si limita ai fatti, non potendo garantire alcuna risposta a tanta, inumana e bestiale furia da massacro.
Necessario, un sangue che non deve essere lavato per davvero perché questa cosa è successa in un paese civilizzato, poco più di dieci anni fa, sembra assurdo...
polbot  20/04/2012 12:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terry Malloy  17/04/2012 00:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento atticus, bravo.

atticus  17/04/2012 00:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  17/04/2012 00:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  17/04/2012 00:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque d'accordissimo su Vicari. Era un film difficile e lui l'ha diretto con grande padronanza e maestria. Mi è piaciuto tantissimo anche sotto questo aspetto, quello propriamente filmico. Una perla del nostro cinema.
Solo del nostro cinema.