DIAZ regia di Daniele Vicari

DogDayAfternoon     7 / 10  19/08/2021 12:12:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curata e realistica ricostruzione della mattanza alla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. Temevo una martirizzazione dei manifestanti, e devo dire che da questo punto di vista sono rimasto moderatamente soddisfatto, il regista cerca di mantenersi abbastanza neutrale, anche se siamo al limite: d'altronde non si possono non condannare le efferatezze compiute dalla polizia, ma mi avrebbe un po' infastidito se si fossero fatti passare per angeli i manifestanti che hanno subito queste ingiuste e atroci sofferenze. Un avvenimento che ha solo colpevoli, chi più chi meno, perché se stai a casa tua invece di manifestare contro non si sa cosa (mai capito e mai capirò il senso di manifestare contro un concetto così astratto e generico come il capitalismo, se non quello di creare caos e disordine), puoi stare sicuro che nessuna forza dell'ordine irromperà a casa tua per massacrarti di botte.

Dicevo moderatamente soddisfatto perché nella prima parte c'è qualche timido tentativo di far vedere che pure i cosiddetti manifestanti pacifici qualche devastazione l'hanno comunque combinata, peccato che nei 5 minuti finali crolli tutto con delle scene e delle didascalie abbastanza retoriche e di parte. Anche un'introduzione un po' più ampia su quanto avvenuto nei due giorni precedenti non avrebbe guastato, più che altro per immaginare meglio lo stato d'animo con cui le forze dell'ordine sono arrivate a prendere una decisione simile (decisione che ripeto è ovviamente inadeguata, incivile e inammissibile).

Le scene delle violenze sono molto crude e realistiche, un bel pugno allo stomaco. Molto bravi anche gli attori, sia i poliziotti (con qualche star come Germano e Santamaria) ma soprattutto i manifestanti, e davvero niente male anche musiche e regia.

Assolutamente un film consigliato per approfondire uno dei fatti di cronaca più controversi del nostro paese.