caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ATM - TRAPPOLA MORTALE regia di David Brooks

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     5 / 10  20/03/2013 13:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film difficile da votare, questo ATM!

La situazione dei tre protagonisti bloccati in un bancomat da uno psicopatico è abbastanza angosciante, il ritmo del film, soprattutto nella prima parte, è molto buono. Non si rischia di annoiarsi...
Il film è abbastanza coinvolgente. La cosa lo rende tale, è il repentino tramutarsi di una situazione assolutamente normale e quotidiana come il prelievo ad un bancomat (beh, non proprio quotidiana dai!) in una situazione di pericolo di morte. La disturbante idea che ciascuno di noi, immerso nella propria routine quotidiana, possa cadere nella rete di un pazzo assassino, all'improvviso e senza alcuna colpa,

Tuttavia, il film nella seconda parte letteralmente crolla, come un castello di sabbia. La spiegazione che si ha nel finale è talmente assurda che ti porta a riconsiderare, in negativo, tutto ciò che hai visto fino a quel punto. E' semplicemente una storia impossibile. Campato per aria.

Leggo in un commento precedente che lo script di ATM è dello stesso autore dell'ottimo "Buried - sepolto vivo". Il quale deve effettivamente avere una fobia, quella di essere intrappolato in un luogo chiuso. Comunque se questo trend discendente verrà riconfermato, mi aspetto che il suo prossimo script narri le orrorifiche tribolazioni di Gustavo, pensionato misogino, rinchiuso a chiave nel ces.so dalla sua badante.
ATM non è comunque da buttar via, si lascia vedere ed è ben realizzato, peccato, appunto, per la storia, che non funziona per niente, vero punto debole del film.
ferzbox  20/03/2013 16:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vero punto debole è una storia che non funziona per niente?.....e ti pare poco???....è come se dici che il vero punto debole di una casa sono le fondamenta....
Jolly Roger  20/03/2013 19:02:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, non mi pare poco, infatti gli ho dato 5.

ferzbox  20/03/2013 20:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si Jolly,effettivamente non sei arrivato all sufficenza,questo l'ho notato..però "5" è un voto che quasi ci arriva..non ti pare?....poi ognuno ha diritto di esprimere il proprio voto...però sei stato troppo buono secondo me...:-)
Jolly Roger  21/03/2013 00:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, in effetti è vero, ho il difetto che tendo ad essere un po' troppo buono nel votare i film, infatti il mio voto è (purtroppo) quasi sempre sopra quello medio...forse è perchè vedo moltissimi horror, un genere in cui i film-ciofeca abbondano, e questo ha un po' influito sulla mia soglia spingendola verso l'alto.
Comunque mi sono espresso un po' male quando dicevo che la storia è il punto debole del film: non intendevo la storia in generale (la prima parte del film la salvo), intendevo la spiegazione finale: cioè la "storia" che il film pretende di farci bere,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Oltretutto, mi aspettavo qualche colpo di scena,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e invece, banalmente, ci viene proposta la solita storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per questi motivi sono stato molto deluso dal finale, quindi alla fine hai ragione, forse potevo essere un po' più cattivo con questo film :-)
Buona notte
ferzbox  21/03/2013 11:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,io c'è una scena in particolar modo che non ho sopportato,ti riporto quello che ho detto ad un utente in un altro commento sottostante:

Ma secondo te,come si fa a perdonare un film dove si vede una scena come quella dell'impostore?...
Entra un perfetto sconosciuto dentro al Bancomat che è vestito uguale?...ma dai su....la vogliamo vedere come una coincidenza?...e va bene,vediamola come una coincidenza(forzata però,non mi dire di no)...ma al di là di questo...dopo che è entrato viene assalito e l'unica cosa che fa è cercare di reagire con le mani senza dire una parola?...anche una semplicissima parola?...tipo che ne so:"Ehiiii...ma che fate?...aspettate ma che vi ho fatto?...siete impazziti??"..
No...non dice nulla,perchè se lo avesse fatto il colpo di scena avrebbe perso la sua efficacia...ma si tratta di un colpo di scena forzato..troppo forzato,frutto di uno sceneggiatore incompetente che ha creato una situazione troppo surreale....
I colpi di scena sono ammirevoli quando si fondono perfettamente con la coerenza del contesto...non vanno forzati assolutamente,è sinonimo di incompetenza....non si può dare "5" ad un film così...ma stiamo scherzando???

....pensaci bene he he :-)
Jolly Roger  24/03/2013 15:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, i motivi per cui ho dato 5 (che corrisponde a una bocciatura e non a una "quasi sufficienza") li ho già detti nel mio commento, li trovi lì. Se devo andare avanti a ripeterli a chi ha il dente avvelenato con un film - tanto che gli hai dato UNO (voto ingiusto, visto che c'è di molto peggio in giro) è come giocare a "riportami il bastone" con un cane che ha la rabbia