ATM - TRAPPOLA MORTALE regia di David Brooks

Looklike     3½ / 10  18/07/2012 12:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La formula consolidata del genere thriller: Un gruppo eterogeneo di individui rimane intrappolato in uno spazio angusto e deve fare i conti con uno scellerato guidato dalle peggiori intenzioni. E il bad ending è d'obbligo.
Ora prendiamo in esame questo insignificante film: Dopo un prologo imbarazzante comincia l'azione. Definiamola attraverso la regola delle 5 W:
Chi? 1 gnocca e 2 baldi giovinotti, impiegati presso una banca, vittime ideali di Patrick Bateman (cit. necessaria). Quando? In periodo natalizio, quindi con un clima che congela le gonadi.
Dove? In una cabina bancomat, in un posto isolato dall'universo.
Cosa? Qui c'è il bello: un tizio sconosciuto col volto coperto si presenta dinanzi a questa cabina e rimane fermo immobile generando inspiegabilmente il panico all'interno del nostro gruppo ristretto di eroi.
Perché? Domanda che sorge spontanea. Perchè un uomo che rimane fermo nel bel mezzo del nulla, a distanza di minimo 20 metri da te, dovrebbe fare paura? In che modo potrebbe farti del male? Perchè non esci da quella fottuta cabina e te ne vai? Risposta: Perchè questo film è una schifezza su tutti i fronti. Interpreti inetti, regia banale, dialoghi senza senso, sceneggiatura sconclusionata con un'idea di base debole e stupida. Non c'è quasi nulla da salvare da questo abominio. Tranne un aspetto che talvolta mi consola: la breve durata.
Evitatelo.