SUCKSEED regia di Chayanop Boonprakob

speXia     8 / 10  01/02/2012 15:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La casa di produzione thailandese GTH, famosa per aver prodotto moltissimi horror, ha iniziato da poco a sfornare commedie romantiche. Una di queste è il riuscitissimo Suckseed, film comico/sentimentale/musicale, che mi ha proprio sorpreso.

Suckseed (nel caso non si capisca, gioco di parole sulla pronuncia della parola "succeed", "avere successo") è un film che, nonostante duri poco più di 2 ore, scorre più che tranquillamente, mantenendo quasi sempre il sorriso dello spettatore. Di questo, il merito va a gag riuscite e personaggi simpaticissimi, a cui è impossibile non affezionarsi.
Ad alleggerire il film ci pensano anche le bellissime canzoni, molte, tra l'altro, cantate dalle più famose star/gruppi thailandesi (Pu Blackhead, Bodyslam, Sek Loso ecc. ), che appaiono in camei e stanno vicino ai protagonisti mentre ascoltano l'I-Pod e simili. Ed è proprio questa la personificazione che Suckseed attribuisce alla musica: un amico sempre disponibile, che capisce le tue emozioni e ti consola nei momenti più tristi.

Bravissimi gli attori, tutti giovani talenti thailandesi. E' possibile che neanche i più grandi fan del cinema thai, come me, non riconoscano Jirayu La-Ongmanee. Qua ha i capelli, è questo che confonde. Perchè lui è proprio l'apprendista monaco di Phobia 2!! Il resto del cast è formato per lo più da attori debuttanti, ma comunque molto bravi.

Un piccolo diffetto che si scorge durante il film è la fotografia. Non che sia brutta, eh! Solo che non è curata come gran parte dei film thailandesi, e se uno si è abituato alla loro estetica ammaliante, potrebbe rimanere un po' deluso da quella di Suckseed. Probabilmente questo è dovuto al fatto che il regista, Chayanop Boonprakob, è alle prime armi, e questo film è il suo primo lungometraggio. Non c'è da preoccuparsi: visto il successo che ha avuto in patria, sicuramente avrà modo, nelle sue prossime pellicole, di eliminare questo difetto.

Ricapitolando: con molti sorrisi, belle canzoni e attori in gamba, Suckseed è un ottimo film, che gli amanti delle commedie asiatiche (o dei cantanti thai) non possono lasciarsi sfuggire!