KING OF THE ANTS regia di Stuart Gordon

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  23/02/2018 10:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per racimolare qualche soldo il giovane Sean si dedica ai lavori più disparati, almeno finché non viene ingaggiato dal poco raccomandabile Ray con l' incarico di sorvegliare un funzionario comunale. Le cose precipiteranno velocemente, facendo finire il ragazzo in una situazione tutt'altro che piacevole.
Non siamo di certo al cospetto del miglior Stuart Gordon, seppur il mix in bilico tra dramma, torture porn e horror di matrice weird riesca a solleticare l'attenzione grazie a cambi di registro repentini, efficaci nel far passare sotto traccia alcune immani forzature narrative (lo sceneggiatore è Charlie Higson, autore del racconto da cui è tratto il film), oltre ad una fotografia da tv movie di mediocre fattura e una recitazione mai convincente con escluso l' ingombrante George Wendt, bravissimo nel ruolo di carogna. Le scene migliori sono quelle allucinante, le migliori per distacco anche se il primo omicidio restituisce una situazione di disagio piuttosto importante. La parte romantica è invece anonima e costruita in modo troppo sbrigativo, mentre il finale giunge piuttosto banale anche se decisamente feroce.
Per Gordon un lavoro buono ma non a livello delle sue migliori produzioni, comunque sia il regista mostra ancora una volta intuizioni interessanti che parecchi suoi colleghi molto più osannati si sognano.