QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO regia di Lucio Fulci

carsit     5½ / 10  07/02/2013 00:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COn mio padre mi sono voluto regalare la visione di questo horror .
Mi aspettavo qualcosa di veramente alternativo ed intrigante.
Mi hanno parlato benissimo di questo Fulci.
Eppure il film è stato un fallimento sotto tanti punti di vista.
La cosa "inquietante" è che io mi sia addormentato durante la mezz'ora finale: la parte più "spaventosa " del film.
E quando avviene questo, non posso valutare positivamente un film.
La trama si trascina troppo lentamente per un film di un'ora e mezza scarsa.
Che poi non possiamo parlare di trama effettiva, dato che ci sono dei grossolani buchi nella sceneggiatura:

Per il resto da segnalare un 'ottima componente splatter che rende il film abbastanza cruento.
Buona anche la colonna sonora che accompagna il tutto.
DIscrete anche le prove attoriali partecipanti.
In verità anche la regia di Fulci non mi è affatto dispiaciuta; dato che egli cerca spesso l'inquadratura particolare che catturi i dettagli di certe scene.
MI riferisco per esempio ad inquadrature sugli sguardi e sugli occhi ( molto buona la scena manichino-baby- sitter) stile Leone, oppure alle inquadrature morbose che si soffermano sulla carotide che sprizza sangue fuori dalla gola.
Gli stessi omicidi mi hanno subito fatto pensare ad un altro regista dell'orrore : Argento.
Ho notato anche alcuni rimandi indiretti a Shining.
DIciamo che Fulci attinge da più fonti nel creare questa pellicola, che però nel complesso risulta essere molto scarna di contenuti.
Perchè se dal punto di vista tecnico è un ottimo lavoro, non si può dire lo stesso sulla suspance e sulla paura ( nonchè sul mistero finale, che più banale non poteva essere).
Il finale è buono, però rimane irrisolto come molti altri passaggi all'interno della trama.
Quasi sufficiente, ma mi aspettavo molto di più.
Peccato.....