caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO regia di Lucio Fulci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     6½ / 10  24/08/2012 14:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon lavoro di Fulci che a livello emozionale fa da contraltare tra la lentezza de "L'Aldilà" e la bruttezza (e gratuita efferatezza) de "Paura nella Città dei Morti Viventi".
Come al solito non mancano gli attori penosi (MacColl a parte, comunque prima bella e poi brava) e le banalità in sceneggiatura come personaggi dai comportamenti improbabili e dialoghi che non stanno nè in cielo nè in terra; in compenso, questa volta, Fulci riesce efficacemente a trasmettere la tensione e la suspense giuste allo spettatore grazie all'intelligente utilizzo della location (suggestiva ed inquietante), all'abilità nel narrare la storia con meno lungaggini e meno contorsioni della norma, e alla scelta (più che appropriata) di spaventare letteralmente chi guarda non più esclusivamente con sequenze di splatter rivoltante (e il sangue comunque non manca, solo che stavolta è ben lontano dall'essere eccessivo o fine a se stesso) ma con sani e semplici brividi scaturiti da paure come il buio o il timore di essere afferrati (ricordo ancora con terrore i due occhi gialli che si spalancano nello scantinato).
Il tutto condito da musiche decisamente carine (anche se meno memorabili rispetto a quelle de "L'Aldilà" e "Paura...") e da un mostro terrificante unico nel suo genere.

Insomma, un buon horror. Lontanissimo dal capolavoro, ma sicuramente un Fulci più maturo e meno autocompiaciuto del normale.