QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO regia di Lucio Fulci

Crazymo     8½ / 10  15/07/2011 21:22:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il capolavoro di Fulci "L'aldilà", il regista conclude in modo ottimo la sua trilogia con questo film. Il film è a mio parere il piu' cupo del regista, un pò sulla falsa riga di Shining, anche se cambiano molte cose. Il personaggio del Dr. Freudstein è uno dei miei preferiti della storia del cinema (solo a me risulta evidente che i creatori di Hellraiser si siano ispirati a lui per il personaggio di Frank, in soffitta, che per rigenerarsi doveva mangiare carne umana?).

Gli effetti splatter come sempre sono ben realizzati, l'omicidio della baby sitter e' agghiacciante, l'unica pecca può essere l'uccisione del pipistrello, fin troppo grottesca. A differenza di "L'aldilà" la colonna sonora non mi ha fatto impazzire, e mi sembra fin troppo ispirata ad altri temi musicali. La trama è delle piu' consistenti dei film di Fulci, e devo ammettere che ho dovuto impiegare un pò di tempo per capirla appieno.
Insomma, un film cult... come concludere in modo magistrale una trilogia!.