QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO regia di Lucio Fulci

elio91     7½ / 10  13/06/2010 00:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorpreso da questo horror di Fulci,film effettivamente bello e più riuscito di altre sue opere considerate come suoi capolavori (ad esempio L'aldilà).
L'atmosfera che il regista crea è sempre costruita con maestria ma ancora di più questa volta sono le scelte registiche a rendere il risultato tanto bello e convincente: dagli omicidi con sangue in abbondanza alle mani che appaiono all'improvviso,la suspanse non è molta ma tutto è allestito con maestria. Musiche ispirate e convincenti.
Poi la trama è completamente irrazionale e in tante sue componenti anche prevedibile,ma vengono salvate capra e cavoli dall'eleganza della sceneggiatura e dalle paure ancestrali e infantili che quasi ci sbatte in faccia: il mostro nella cantina,la casa maledetta sono cose tanto semplici e quasi banali che invece in questo film in particolare risultano efficaci perché la vicenda la viviamo attraverso gli occhi di un (irritante) bambino.
Molte cose richiamano allo Shining di Kubrick,ma fatte le inevitabili distanze credo proprio che questo sia il miglior film di Fulci anche se di questo regista ho visto poco.
Bella la definizione che qualcuno ha dato dell'estetica del regista definendola "macabro-romantica",i richiami a Lovecraft sono sentiti e si avvertono.
Qualcosa in più per l'ultimo quarto d'ora e l'ottimo e imprevedibile finale,dove Fulci riesce sempre a dare il meglio di sè.
KOMMANDOARDITI  13/06/2010 00:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è l'horror che più apprezzo di Fulci : un film poetico e delicato, nonostante il rosso che sprizza da ogni massacro.
Sicuramente rimandi a SHINING ce ne sono ma non dimentichiamoci che l'onnivoro Kubrick ha ripreso pari pari il bimbo telepatico dal bel baviano SHOCK, girato nel 1977 (cioè 3 anni prima di SHINING!).
Anche l'onda rossa famosa deriva dritta dritta da un horror italiano : CONTRONATURA -THE UNNATURALS del maestro Margheriti.
Kubrick apprezzava molto gli autori gotici italiani....e non solo....
Poi continuiamo sul caso 2001-odissea nello spazio, che, manco a farlo apposta......... :-)
elio91  13/06/2010 08:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul bambino non ne sono tanto sicuro,casomai ad aver ripreso il bambino è stato King che il romanzo lo ha scritto proprio nel '77 (quindi la gestazione del libro potrebbe essere durata anche di più e può darsi sia solo una coincidenza), sulle altre cose che dici mi fido di te dato che non me ne intendo molto del cinema italiano di genere,ma sto cercando di recuperare...
76eric  19/06/2010 20:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo sapere da te in effetti quale horror del grande Fulci ti piacesse di più e con enorme piacere mi trovo assolutamente d' accordo col tuo pensiero. Come dico io, grande Nico, come sempre.