QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO regia di Lucio Fulci

76eric     9 / 10  09/05/2010 23:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono stato un pò ironico nel commento de "L' aldilà" del regista, mezzo voto in più se lo meritava. Errata corrige.
Premetto inoltre che devo ancora vedere "Paura nella città dei morti viventi" ( mea grandissima colpa aver snobbato Fulci in questo modo) per completare la trilogia e per avere una preparazione più completa sul regista italico, ma fra tutte le opere del regista visionate ( Non si sevizia un paperino, Una lucertola con la pelle di donna che sono di un altro genere e Zombi 2), questo film è il migliore di quelli prima citati.
Forse il capolavoro assoluto di Fulci.
La storia anzitutto qui è lineare e originale rispetto a "L' aldilà" che plagia un pò dai Capolavori "Inferno e "Suspiria", mentre questo sarà spunto per molte altre pellicole in futuro come ad esempio il mediocre "La casa dei 1000 corpi" di Zombie.
La recitazione è veramente ottima da parte di tutti gli attori. Katerine Mc Coll in testa, anche se comunque qualche diffettuccio nella sceneggiatura c'è e si nota. Ma chisse ne frega...........
La colonna sonora è ben usata, soprattutto nei momenti topici ed il sonoro è semplicemente magnifico ( i versi mezzo bambineschi e mezzo mostruosi, tipicamente fulciani i secondi, del Dottor Freudstein).
Gli omicidi sono da antologia (valanga di sangue), veramente nulla da dire e il finale e veramente cruento, uno dei migliori quanto a spietatezza e claustrofobia.
Ma chi saranno mai poi, la bambina che salva il piccolo Bob e la mamma?
Come detto e ripeto mi manca ancora "Paura nella città dei morti viventi", più se vogliamo 7 note in nero nel thriller, ma questo lo reputo un Capolavoro.
Grandissimo Lucio, excuse me.
76eric  19/06/2010 20:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mediocre la casa dei 1000 corpi? Nossignore l' ho rivalutato.