QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO regia di Lucio Fulci

DankoCardi     8½ / 10  09/09/2019 13:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che è il mio preferito della trilogia...anzi affermo che insieme a "Zombi 2" è il mio film preferito di Fulci in assoluto. Purtroppo non si può negare che come pellicola presenti numerosi difetti come la recitazione stentata o alcuni buchi di sceneggiatura (che spiego nello spoiler). Eppure questo film ha innanzi tutto il merito di essere un tassello fondamentale di quella quadrilogia (ci aggiungo Zombi 2) che ha imposto l'horror-splatter italiano a livello mondiale e ciò grazie anche a quelle scene volutamente esagerate ed anche un pò passone tipiche del regista romano che ne ha fatto il suo marchio di fabbrica. Credo che nessuno possa comunque criticare quella soffocante atmosfera cupa, malsana, in una parola di morte che permea tutta la vicenda rendendo la casa di Freudstein la vera protagonista del film. Quello che soprattutto mi ha colpito è il fatto che questo film ritira fuori in noi una paura ancestrale: quella della cantina!Alzi la mano chi da bambino non aveva terrore di scendere in cantine e sottoscala anche di casa propria. Gli autori sono bravi ad attingere a piene mani da questi nostri timori in un sapiente mix di realismo e sovrannaturale ed a concretizzarli sullo schermo sbattendoceli in faccia senza tanti complimenti in un finale che è un tripudio di orrore vero. Per me questo film ha qualcosa di sinistramente magico: l'ho visto decine di volte eppure ogni volta è come se fosse la prima, trovo sempre particolari nuovi che me lo fanno godere da altre angolazioni...e questo grazie alla maestria di nonno Lucio. Capolavoro nero!