L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE regia di Lucio Fulci

GianniArshavin     7½ / 10  18/04/2014 16:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siccome il Fulci horror mi ha quasi sempre parzialmente deluso tutte le mie ultime speranze erano riposte in L'aldilà , considerato il capolavoro del regista anche al di là del genere horror.
Questa volta l'autore romano non mi delude e finalmente anche io mi posso unire al coro dei sostenitori visto che l'opera in questione è davvero notevole e visionaria , meritatamente considerata un cult.
Il film è un horror puro , che pur mantenendo alcuni difetti già presenti in altri lavoro fulciani come una sceneggiatura debole e comportamenti non sempre logici dei protagonisti , riesce ad elevarsi grazie ad un'atmosfera malata e molto lovencraftiana; per tutta la durata del film avremo la sensazione di trovarci in un incubo che precede un evento catastrofico ed apocalittico , proprio come succedeva nei racconti del maestro americano. Anche elementi come mostri antichi risvegliati , collegamenti con mondi lontani ed arcani e comportamenti fuori di testa di chi entra in contatto con questi oscuri fattori possono essere ricollegati alla penna dello scrittore di Providence che ovviamente vanno ad impreziosire di molto il film.
Di grande valore anche gli straordinari effetti splatter , efferati ed eccessivi ancora oggi. È vero che forse a volte le scene truculente sono tirate troppo per le lunghe ma è vero anche che riescono ancora oggi a far girare lo sguardo allo spettatore per la violenza che trasmettono.
Fulci poi non dimentica la tensione ed alcune sequenze sono assolutamente valide sotto questo aspetto. Da evidenziare inoltre il finale apocalittico e potentissimo e l'incontro fra la protagonista ed Emily , una scena inquietante e spettrale.
In questo suo prodotto Fulci è bravo a creare un clima perverso da fine di tutto che giustifica alcune carenze , cosa che invece non poteva essere fatta in altri lavori del filmaker per colpa della mancanza di un'atmosfera e di intenti adatti.
In definitiva L'aldilà è una pietra miliare da vedere ed ammirare , film di riferimento per un intero genere , che nonostante i difetti rimane ancora oggi uno dei punti massimi dell'horror/splatter.