L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE regia di Lucio Fulci

antoeboli     5½ / 10  17/01/2013 02:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film del buon Fulci sulla scia del successo di Zombi 2 . L'aldilà è un film che vorrebbe essere un mix tra la classica storia con la casetta costruita su un posto malefico (vedi shining uscito un anno prima) e un film di zombi ( appunto zombi 2 ).
Entrambe le cose non vengono bene per una sceneggiatura che mischia troppa roba assieme e per di più penso che ci siano scene incomprensibili come la morte della donna in ospedale , oppure lo stesso finale , registicamente fantastico , ma io mi domando il perchè (spoiler 1 ).
Note di merito per le scene splatter di cui una ripresa sempre da zombi 2 , e altre tra cui la scena degli aracnidi . Durante le scene sanguinolente Fulci presta una grande attenzione ai dettagli per potercela descrivere meglio , tutto merito anche del fidato Giannetto de Rossi anche qui alle prese con un buon trucco .
Colonna sonora tutto sommato piacevole per quanto molto all 'italiana di quegli anni , ma che si lascia ascoltare .
Regia nel complesso buona ma imperfetta qualche volta come nelle battute finali (spoiler 2)