L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE regia di Lucio Fulci

topsecret     6½ / 10  24/04/2012 10:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Restaurato e presentato nelle sale americane da Tarantino, L'ALDILA' è il secondo film della cosiddetta "Trilogia della morte" che Fulci gira all'inizio degli anni '80.
A mio parere, sotto il profilo degli effetti speciali splatter Fulci non è stato aiutato dall'epoca in cui girava i suoi horror, trucchi che se anche avevano qualcosa di raffinato e articolato, all'atto pratico risultavano fin troppo artigianali e conseguentemente poco efficaci dal punto di vista visivo ed emozionale. Sotto questo aspetto, la scena delle tarantole secondo me è la più grande cacchiata dopo il big bang, ma comunque...
Le atmosfere di paura, le musiche e le inquadrature ricercate invece avevano il merito di far risaltare tutta la tensione e l'adrenalina che il cinema horror deve saper proporre.
Merito a Fulci quindi che, tra alti e bassi, ha meritato di diritto il posto importante che ricopriva nel panorama horror italiano.
Torok_Troll  22/05/2012 19:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sotto il profilo degli effetti speciali splatter Fulci non è stato aiutato dall'epoca in cui girava i suoi horror"
Sotto il profilo degli effetti speciali splatter direi che Fulci non è stato aiutato dal budget che gli mettevano a disposizione (praticamente una miseria) quando invece c'erano all'epoca film con effettoni artigianali di prima qualità!