L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE regia di Lucio Fulci

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     10 / 10  25/11/2011 10:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Estremo, provocatorio, scioccante, tremendamente gore, capolavoro italiano in assoluto, cult movie dello splatter dalla terrificante colonna sonora di Frizzi che gioca un ruolo incontestabilmente importante in tutte le scene da brivido.

Vietato ai minori di 14 anni é un film che sfondò in tutti i botteghini internazionali ed é un'opera cinematografica di grande livello, studio artistico e stile registico fortemente marcato.
É uno di quei film che il mondo intero ci invidia, quanti omaggi e quante citazioni!dall'amore di Quentin Tarantino per Fulci a tanti altri grandi nomi di registi di fama mondiale come Raimi, Rodriguez, Argento, Carpenter,..troviamo nei loro film netti riferimenti che portano dritti a questa pellicola. Una pellicola dalla quale lo stesso Fulci trarrà degli aspetti per i suoi film successivi. E ancora quante case discografiche, videogiochi,..lo hanno onorato!
Ma Fulci con il de L'ALDILÀ contraccambia: infatti nel film c'é la presenza di rimandi a grandi classici letterari come Shining (l'hotel infestato da presenze malefiche) e il ciclo di Cthulhu (il libro Eibon).

"La nostre vita é un terribile incubo e l'unica via di fuga é nascondersi in questo mondo fuori dal tempo." Ecco cosa voleva esprimere Fulci con questo film, questa sua visione l'ha espressa in modo sublime, mai nessun regista italiano (e straniero?) é riuscito ad eguagliarlo per quanto riguarda lo splatter gore.

Peccato che, come spesso accade, non sia stato capito subito e forse neanche ora dai suoi connazionali, contrariamente a quello che é successo in Francia soprattutto e nel resto del mondo, dove il valore artistico di quest'opera é stato apprezzato veramente.
John Carpenter  25/11/2011 15:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao elly, mi è nuovo il fatto che Carpenter abbia fatto riferimento a questo film... sai qualcosa di più specifico a riguardo?
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  30/11/2011 00:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao!=)

mm..a dire il vero so che Carpenter si ispirò a questo film per quanto riguarda i miti di Cthulhu presenti del film di Fulci e che le fonderà in seguito con lo stile di Lovecraft per andare a costituire quel famoso film chiamato IL SEME DELLA FOLLIA.
KOMMANDOARDITI  25/11/2011 12:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh Elly, non si può aggiungere nulla a quanto hai scritto: tutto perfetto così! :D

A proposito, non trovi che il finale alla Gustave Dorè sia uno dei più angoscianti e visionari mai visti in un horror?