L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE regia di Lucio Fulci

Mazurca Boy     7 / 10  02/09/2010 13:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, i tempi nel contesto del cinema horror sono davvero cambiati (in negativo), e raramente questo genere riesce negli ultimi tempi a creare qualcosa di "guardabile", tra gli ormai scontati remake e i vari film con protagonisti giovani imbecilli, dalla trama scontata e squallida.
E' innegabile come i veri horror d'autore degli anni 80-90, siano sicuramente i pilastri che reggono le fondamenta di questo ormai decadente genere, grazie a registi che hanno saputo realmente fare leva sulle paure della gente durante gli anni passati.
Lucio Fulci è stato uno di questi. Ho avuto la possibilità di vedermi i suoi film solo recentemente, negli ultimi 5-6 anni, ma sono sicuro che se gli avessi visti nel periodo in cui erano usciti, mi sarei realmente spaventato. L'atmosfera, la ripresa effettuata con una videcamera che non punta ad un dettaglio da tv a 1080p, le musiche decisamente d'effetto contribuivano appieno a creare l'atmosfera giusta per un film giusto. L'aldilà ( senza introdurre quel lungo e inutile sottotitolo) è un film passabile, senza pretese, si lascia guardare tranquillamente, e mette una certa inquetudine se ci si concentra bene sulle vicende, ma per goderselo appieno, è moolto meglio guardarselo da soli, a luci spente, e a volumi non troppo bassi!