L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE regia di Lucio Fulci

Angel Heart     7 / 10  07/04/2010 11:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più osannati di Fulci, è tutto sommato un bel horror.
Una delle sue opere più complesse ed apocalittiche, visivamente affascinante, visionaria come poche, con delle sequenze ed inquadrature da antologia (una su tutte l'autostrada deserta).
Per non parlare delle grandiose musiche di Fabio Frizzi, perfette per il film, e i grandiosi effetti speciali.
Un problema però: oltre ad essere la sua opera più complessa, è anche la più noiosa per una serie di svariati motivi che riassumo in poco: la narrazione e il susseguirsi degli eventi sono molto confusi, il ritmo è sopporifero, la logica latita, sia nella storia che nelle azioni (armi con colpi infiniti, personaggi che davanti all'orrore non si smuovono o guardano da altre parti, altri che nelle situazioni più normali fanno cose fuori da ogni logica) e la recitazione degli attori, specie di quella di Warbeck, non aiuta.
La sceneggiatura poi è pessima, che da troppo spazio ai dialoghi (in un horror si guarda altro) assurdi e privi di interesse.

Malgrado tutto questo, il fascino dell'opera in sè (anche se ne risente del basso budget), i truculenti effetti splatter e gore (a volontà e realizzati egreggiamente) e la bellezza di Katherine MacColl vi faranno dimenticare i difetti sopra elencati, sempre se visto con lo spirito giusto.
Purtroppo Fulci ha sempre avuto grandi idee ma malamente messe in scena, a volte colpa del budget, altre della sceneggiatura, quasi sempre degli attori...
Un regista che o si ama o si odia, e che io personalmente apprezzavo di più quando ero sedicenne.

La frase finale del film mi è sempre piaciuta:
Ora affronterai il mare delle tenebre e ciò che in esso vi è di esplorabile